Aero Club Lega Piloti

IPPI Card

faiLa IPPI card, istituita dalla FAI, indica il livello di esperienza e di addestramento dei Piloti di deltaplano e parapendio in base a standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale. 

Molti Paesi, infatti, autorizzano i piloti stranieri a svolgere attività di volo libero sui propri siti solo se in possesso della IPPI card e solo qualora accompagnata anche da un valido titolo di volo nazionale (l’elenco dei Paesi che riconoscono la validità della IPPI card è consultabile sul sito della FAI). 

L’esperienza e le capacità dei piloti di deltaplano e parapendio, SafePro Delta per il deltaplano e ParaPro per il parapendio, sono codificati con standard di riferimento articolati su 5 livelli, ognuno dei quali indica il possesso di precise capacità di volo.

In ambito nazionale, le IPPI Card vengono rilasciate, su delega della FAI, dall’Aero Club d’Italia in qualità di NAC italiano

A tal riguardo l'Aero Club d’Italia, tenendo in considerazione il sistema addestrativo vigente in ambito AeCI, ritiene il 1° e il 2° livello applicabili solo agli allievi piloti e, pertanto, rilascia dette card per il livello 3°, 4° e 5°, sia per il deltaplano sia per il parapendio

Esse vengono rilasciate ai piloti che ne fanno richiesta, purché in possesso dell’attestato di volo in corso di validità.

Nella apposita sezione della Modulistica, raggiungibile anche dal Menu principale, trovate tutti i documenti e i moduli per il rilascio della IPPI Card in formato PDF Form.